You are here

Il nostro obiettivo

Administrator

La campagna d‘informazione Fattore di protezio- ne D – I diritti umani ci proteggono si impegna dal 2014 per mantenere intatta la tutela dei diritti umani in Svizzera. Anche nel nostro paese i diritti umani sono esposti ad attacchi politici, primo fra tutti quello rappresentato dall‘iniziativa popolare «Il diritto svizzero anziché giudici stranieri». Insieme a migliaia di persone e con il soste- gno di oltre 100 organizzazioni partner distribuite su tutto il territorio nazionale, Fattore di protezio- ne D conduce un‘opera di sensibilizzazione sui pericoli di questa iniziativa contro i diritti umani e sull‘importanza di mantenerne intatta la tutela.

Rote Karte Aktion gegen Selbstbestimmungsinitiative

L‘accettazione dell‘iniziativa comporterebbe il venir meno del ruolo di garante dei nostri diritti fondamentali rivestito dalla Convenzione europea dei diritti dell‘uomo (CEDU) ratificata dalla Svizzera nel 1974. Questo rappresenterebbe per tutti noi la perdita di un importante fattore di protezione e uno scardinamento di fatto della CEDU. Proprio la Svizzera sarebbe responsabile dell‘indebolimento di questa tutela dei diritti umani unica al mondo nel suo genere.

Ma quest‘iniziativa non è un caso isolato. Negli ultimi anni, il popolo svizzero è stato chiamato ad esprimersi in merito a diverse iniziative popolari il cui contenuto era problematico sotto il profilo dei diritti umani. Per questo motivo ci impegniamo con tutte le nostre forze per la salvaguardia dei diritti umani in Svizzera. In questo contesto l‘informazione riveste un ruolo di primo piano: possiamo infatti proteggere e difendere attivamente solo ciò che conosciamo e apprezziamo veramente.