You are here

Comitato esecutivo


Doris Angst

 

Doris Angst, lic. phil., DAS in Law, è stata direttrice della Commissione federale contro il razzismo (CFR) dal 1995 al 2014. Oggi è attiva come esperta indipendente e si impegna nel settore della protezione delle minoranze. È vicepresidente del Comitato di patrocinio del Centro svizzero di competenza per i diritti umani (CSDU) e esperta supplente svizzera presso la Commissione europea contro il razzismo e l'intolleranza.

 

Contatto: doris.angst@schutzfaktor-m.ch

 

 
 
 
 

Norbert Bollow

Digitale Gesellschaft

Norbert Bollow ha studiato matematica e fisica al Politecnico federale (ETH) di Zurigo. Da allora si occupa principalmente di problemi di informatica e di metodi per la soluzione di problemi sistemici complessi. Per questo motivo Norbert Bollow è attivo da molti anni nel movimento FOSS (Free and open source software), perché solamente con questo tipo di software è possibile garantire la protezione dei dati.

È presidente svizzero di Digitale Gesellschaft e uno dei Convener internazionali di Just Net Coalition.

 

Contatto: norbert@digitale-gesellschaft.ch

 

 

 
 

Michael Flückiger dirige il settore comunicazione dell'Organizzazione svizzera aiuto ai rifugiati (OSAR). Dopo lo studio della germanistica ha fatto delle formazioni complementari in Corporate communication. Ha una lunga esperienza in relazioni pubbliche (fra l'altro per la Posta svizzera) e nel giornalismo. Prima della sua attività attuale era redattore capo del Zofinger Tagblatt.

 

Contatto: michael.flueckiger@fluechtlingshilfe.ch

 

 

 
 
 

Barbara Fry Henchoz

 

Barbara Fry è esperta in comunicazione strategica ed è attiva come consulente per imprese internazionali e NGO. Ha più di 20 anni di esperienza nei settori di Corporate communications e di Stakeholder and Issues Management. Dal 2015 è membro del comitato zurighese di Human Rights Watch. Barbara Fry Henchoz ha studiato scienze economiche a Berna e ha ottenuto un Executive Master of Science in Communications Management a Lugano.

 

Contatto: barbara.fryhenchoz@schutzfaktor-m.ch

 

 

 

 


Roman Heggli

Pink Cross

Roman Heggli ha studiato sociologia e si impegna da molti anni per la LGBT+ Community. È direttore supplente di Pink Cross e dirige Milchjugend, l'organizzazione giovanile di omo-, bi- e transessuali della Svizzera tedesca. Inoltre si impegna nella Commissione per la parità di Basilea-Città. Grazie ai diritti umani, negli ultimi anni i diritti di persone omo-, bi- e transessuali sono migliorati; quindi la loro Community ha una sensibilità particolare per i diritti umani.

 

Contatto: roman.heggli@pinkcross.ch​

 

 
 
 
 

Kuno Kälin

 

Kuno Kälin dopo una maturità di orientamento economico ha studiato per l'insegnamento secondario a Friburgo e ha insegnato per 10 anni a Horw (LU). In seguito è stato direttore amministrativo di un ambulatorio medico di gruppo. Oggi dirige uno studio di fiduciario a Lucerna. Per più di 40 anni è stato membro attivo del VPOD/SSP ed è stato deputato per i Verdi nel Parlamento cantonale lucernese dal 1987 al 1995. È stato attivo per 4 anni come co-presidente nel Comitato dei Verdi del canton Lucerna e cassiere dei Verdi svizzeri dal 2005 al 2012.

 

Contatto: kuno.kaelin@schutzfaktor-m.ch

 

 

 

Regula Kolar

Giuriste Svizzera

Regula Kolar è la direttrice di Giuriste Svizzera e del Coordinamento NGO post-Beijing Svizzera. Ha un titolo di Master in Gender studies e ha partecipato a diversi progetti di ricerca; è stata anche incaricata di progetti per le pari opportunità. Anche a livello privato si impegna da molti anni per progetti simili. Vive con i suoi due figli nell' Oberland zurighese.

 

Contatto: regula.kolar@lawandwomen.ch​

 

 

 
 
 
 

Jana Maletic

Presidente dell'comitato

Jana Maletic ha studiato giurisprudenza a Friburgo e Parigi, specializzandosi in diritto europeo. Lavora quale avvocato presso la Caritas ed è stata attiva per molti anni come consulente giuridica per l'organizzazione di consulenza per donne INFRA. Nel suo lavoro quotidiano è confrontata regolarmente con violazioni dei diritti umani. Si impegna come 'seconda' e avvocato per la salvaguardia dei diritti umani.

 

Contatto: jana.maletic@schutzfaktor-m.ch

 

 

 

 


Marc Moser

Inclusion Handicap

Marc Moser è responsabile della comunicazione di "Inclusion handicap", la federazione di 25 organizzazioni svizzere per handicappati. Uno degli scopi principali dell'associazione è l'applicazione della Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità (CRPD), entrata in vigore solo nel 2014. La CRPD ha per obiettivo la vita autodeterminata e la partecipazione completa alla vita sociale per gli 1,8 milioni di persone disabili in Svizzera, per i quali occorre impegnarsi a livello politico e giuridico.


Contatto: marc.moser@inclusion-handicap.ch​

 

 

 

 

Regula Ott dirige i settori formazione, etica e teologia dell'Unione svizzera delle donne cattoliche. Inoltre è docente di etica per futuri medici all'Università di Zurigo, alla Scuola superiore per scienze applicate (ZHAW) di Zurigo e a livello di MAS (Master in Advanced Studies) etica applicata. Nel suo curriculum professionale ci sono un Master in neurobiologia e il dottorato in etica nel settore della biomedicina. Oltre al suo lavoro presso la USDC, si è impegnata negli ultimi sette anni a titolo volontario per Queeramnesty nell'accompagnamento di profughi per motivi di orientamento sessuale.

 

Contatto: regula.ott@frauenbund.ch​

 

 

 

 


 

Andreas Tschöpe

Consiglio Svizzero delle Attività Giovanili SAJV/CSAJ

Andreas Tschöpe è direttore del SAJV/CSAJ. Il Consiglio Svizzero delle Attività giovanili è l'associazione che coordina le attività di più di 60 organizzazioni giovanili. Il CSAJ promuove l'impegno e la partecipazione di ragazzi e giovani adulti, ritenendo che sono due elementi essenziali sostenuti nella Convenzione dell'ONU sui diritti dell'infanzia. Andreas Tschöpe è quindi convinto che i diritti umani rafforzano la posizione dei ragazzi e dei giovani adulti in quanto membri della nostra società, e che li protegge contro le discriminazioni.

 

 

 

 

Scriveteci